vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Baldissero Torinese appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Associazione di Promozione Sociale Pinin Pacot

Nome Descrizione
Indirizzo Via Torino,25 10199 Frazione Rivodora Comune Baldissero Torinese
Telefono Laura 3383424899 - Giorgio 3387626922 - Gabriella 3381977477
EMail pininpacot@libero.it
Presidente Paola Moglia
Organigramma Direttivo eletto il 27 marzo 2015 in carica per il triennio 2015 - 2017 Presidente Laura Fenoglio; Vicepresidente Giorgio Morando; Segretaria Gabriella Pilone; Comunicazione Daniele Morando.
Direttore Artistico Sezione Teatrale Guglielmo Pepe.
Il gruppo “Pinin Pacot” si costituì nei primi anni settanta con lo scopo di mantenere viva la tradizione popolare sul proprio territorio promuovendo tutte le manifestazioni che ne esaltassero la storia, la cultura, le radici e le risorse. La stessa scelta del nome è un omaggio ad un grande poeta, Pinin Pacot (1899-1964), che tanto ha dato alla cultura dialettale piemontese esaltandone le qualità auliche più ancora che quello popolari.

Il gruppo, oggi “Associazione di Promozione Sociale Pinin Pacot”, propone numerose attività sul territorio, occupandosi dell’organizzazione di manifestazioni ed eventi in ambito culturale, sociale e ricreativo. Ricordiamo la tradizionale Festa d’le Fròle, la Festa Patronale, la cena di Agliovin, la gita dei pensionati, la castagnata, la festa di Natale; negli ultimi anni sono state poi occasioni d’incontro la festa delle Befane e la festa del Papà, oltre a cene, corsi, conferenze, camminate, gite ed eventi musicali (organizzati talvolta in collaborazione con altre associazioni del territorio) e ... tanto altro!

La Compagnia Teatrale, nata con il gruppo, è parte fondamentale e integrante dell’Associazione, affiancandosi in maniera complementare alle altre attivirà e mantenendo costante il carattere di continuità nella produzione di spettacoli con testo in dialetto. Lo scopo della Compagnia resta quello di far conoscere la cultura e l’arte della nostra gente, diffondendo la “lenga piemonteisa” e le tradizioni delteatro dialettale.

A partire dal 1974, con l’entusiasmo di chi ama il teatro, i componenti del gruppo lavorano assiduamente per portare in scena nuovi spettacoli quasi ogni anno.

Allegati